
NefEsh Trio
Due parole ebraiche, Nefesh, anima, ed Esh, fuoco
Nella loro fusione, NefEsh, è l'essenza della ricerca del Trio.
Un suono unico, grande virtuosismo e passione sono le caratteristiche che
dalla sua nascita ad oggi hanno incantato migliaia di spettatori
e coinvolto gli audience più differenti.
Ritmi travolgenti, strumenti a corda che diventano percussioni,
e poi momenti di struggente intimità, in un viaggio sonoro
che ha come terra d'origine la musica ebraica; una musica che è da sempre incontro, contaminazione, spiritualità ed euforia allo stesso tempo.
Klezmer, Sefardita, Yemenita e poi Israeliana, sono alcune delle mille facce di
questo bagaglio di melodie, da cui NefEsh attinge liberamente per creare le sue composizioni.
Ma altri stili, altri mondi quali jazz, musica balcanica, tango,
echi di melodie arabe e altre forme di musica popolare
attraversano continuamente le note del Trio.

Daniele Davide Parziani, Manuel Buda, e Davide Tedesco si incontrano per la prima volta nel giugno 2006. Alle loro spalle, la lunga formazione al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, e una non comune esperienza parallela in diversi altri generi musicali, quali il tango, il rock, il jazz e la musica popolare. Da tutto questo nasce un'idea di musica che fin da subito li ha legati, e che gli ha portato riconoscimenti e successi nel corso degli anni.
NefEsh ha suonato, fra l’altro, in Inghilterra alla King’s Hall dell’Università di Newcastle; in Spagna, al festival “Mar de Musica” di Cartajena; ha suonato al Conservatorio di Beer Sheva e al Festival Internazionale del Klezmer di Zfat, tappe di due tournee che lo hanno portato a suonare musica ebraica in Israele. Si è esibito al prestigioso Jewish Culture Festival di Cracovia, in Polonia, nonché nell’Auditorium della Radio Nazionale Slovacca a Bratislava.
Nella sua città di fondazione, Milano, il Trio ha suonato, fra l’altro, per Società del Quartetto, Palazzo Marino in Musica, nonché il festival “Jewish and the City”, di cui è stato l’evento musicale principale delle edizioni 2013 e 2014. E ancora, a Cremona, nella stagione dell’Auditorium G. Arvedi della Fondazione Stradivari.
Ma il Trio ha sempre portato le sue note e il suo messaggio anche ad incontri interculturali come i Colloqui ebraico-cristiani di Camaldoli, e a tante iniziative che promuovono l’incontro tra i popoli.
Le musiche dei NefEsh sono state trasmesse e utilizzate da registi di teatro, cinema e video, nonché da Rai Radio 3, dalla radio Svizzera Italiana RSI 2, Radio Monte Carlo, Lifegate Radio e da Popolare Network.
Tanti anche gli incontri fecondi con altri artisti: NefEsh Trio ha condiviso il palco, fra gli altri, con Malika Ayane, Raiz, Gabriele Coen, Giovanni Nuti, Miriam Camerini, Lucia Bosè, Anton Dressler, Eyal Lerner, il gruppo israeliano “Eve’s
Women” e l’Ensemble Vocale di Artiste del Coro del Teatro alla Scala di Milano.
Il cammino continua.....
NefEsh Trio
Daniele Davide Parziani
violino

Manuel Buda
chitarra

Davide Tedesco
contrabbasso
